martedì 19 maggio 2009

MI HANNO RECENSITO:

Recensione di Pier Francesco Maiuri in arte Pecco.

(Tratto dal sito www.millestorie.it
Forum dedicato alle SCELTE DELLA REDAZIONE
Avvenuto il
19 Nov 2006 :  14:08:58)


"Oggi Vi parlerò di un'autrice che conoscete tutti molto bene.

Personalmente apprezzo molto le sue prose, ricche di sentimento e mai di sentimentalismo, emozionanti e vibranti.

Ma oggi voglio analizzare le sue poesie. Il titolo del mio topic (in cui ho immesso allitterazione, anafora, paronomasia e una sorta di ossimoro) è emblematico. Gli scritti di Micol sono ricchi di figure retoriche pure essendo, al tempo stesso, privi di retorica. Sono sempre delle piccole chicche, espresse in forma raffinata, mai urlata, anzi, spesso ermetica o simbolista, eppure dal grande valore comunicativo. Una scrittura che si abbina molto bene alla figuratività (non a caso Micol è pittrice), forse perché l'immagine riesce a compendiare la "patina" eterea.

Vado a fare degli esempi:


PIANOFORTE


Labbra rosse, spudorato colore

su gradazione di grigi a sfumare

e un volto di sensi, sotto un foulard di voile noire.

Fiori screziati, sfidano il riparo dalla pioggia

dentro lo scandire pesante e liquido

di drammatiche note che scendono giù

da un cielo-pianoforte.

La sua coda è agile, sembrano capelli

di donna innamorata in corsa lontano dal dolore.

Sopra il nastro d'asfalto nero e avorio

si rincorrono dita

e sguardo sullo spartito, non più preludio

di una musica che picchia delirante

tacchi lucidi di lacrime.



In questa poesia innanzitutto c'è una grande attenzione all'uso del colore (si evince che l'autrice è anche pittrice): molto bello, a questo proposito il chiasmo iniziale (labbra rosse, spudorato colore). I grigi che sfumano danno l'idea di una metafora-allegoria: probabilmente al contempo è qualcos'altro che sfuma nella vita della donna. Il "volto di sensi" è un'immagine poetica che al suo interno contiene anche un accenno di metonimia/sineddoche. Il doppio, anzi, triplo francesismo successivo conferisce ulteriore raffinatezza alla descrizione. La virgola dopo "screziati" ferma l'immagine su quei fiori; in grammatica tra soggetto e verbo, se consecutivi, non dovrebbe esservi punteggiatura, ma l'espediente poetico riesce ad evidenziare il ruolo dei fiori: dopo la pausa nella lettura, infatti, lo "spiccano"... spicca ancora di più. C'è poi un'altra metafora-allegoria. quella della pioggia, chiamata sia col suo nome, sia con la locuzione più volutamente incisiva: "scandire pesante e liquido". Molto riuscito anche l'accostamento tra la coda del pianoforte e quella della donna innamorata in corsa lontano dal dolore. Gli ultimi cinque versi fano da degno corollario all'intera poesia: di nuovo l'accostamento tra la musica del pianoforte e quella dell'amore, di nuovo l'insistenza dolorosa che se da una parte arriva arriva al delirio, dall'altra, parallelamente e quasi simmetricamente, arriva alle lacrime che chiudono la composizione.



VENDEMMIA

Mani vuote attendono vendemmia
tra gli aggrovigliati tralci
dei nostri sospirati abbracci,
l'orma affonda, passaggio su zolle settembrine,
nel terreno pregno da diluvi d'incessante cielo.

Scalzata dai sandali correrò verso un solo tramonto,
sotto pergolati mesti del perduto frutto
ad ammostare con piedi vivaci liquido rubino
sollevando la gonna sopra lo specchio dei tuoi occhi.

Fermenterà il tempo dell'attesa
sulle stagioni che spogliano la vite
per accogliere, dentro letto di cristallo,
quel che fra le labbra serravo bruno acino
e mi offrirai dalle tue, calice colmo di dolce vino.




ENCAUSTO

Nella dinamica esistenziale
dell'alchimia emozionale
l'empatica rivelazione
di émpito tracima

diluirò psicogenesi dentro fusa cera
e nell'intrinseco calore trasfigurerò
rimembranza su immortale encausto.




DELL'ADDIO IGNARI

Mi allungo ombra verticale
a segnare meridiane d'argilla
sorretta da colonna di vertebre
e incoscienza.

Sull'abaco della memoria
conterò le orme circolari
dei miei sorrisi nel sonno
e dell'addio ignari.

Io dolcemente li generai
affidandoli all'oblio
perché fossero cullati
in grembo a Cassiopea.




UN SENSO (presa in prestito altrove, n.d.r.)


Quando la maturazione delle coincidenze
passerà il turno alla probabilità di riuscita
dell'azzardato gioco,
incontrerò i tuoi occhi complici
sorridere increduli dentro ai miei
e gusterò le tue vive parole,
agrumi sanguigni, per deliziarmi.

Solo allora potrò dare un senso
all'assenza e al pianto che si allarga
tra verde feltro e semi rossi e neri
da una mano bara lanciati
in questa assurda partita
delle contraddizioni.



Qui i sogni e/o la speranza nel futuro colorano una realtà incolore, o aiutano a sopportare quei colori troppo accesi (il rosso e il nero) o spiazzanti (il verde feltro) facendo auspicare che vi sia una "provvidenza" nella tortuosità del cammino, così irto appunto di contraddizioni, assenza, pianto. E non a caso per l'appagamento non vi sarà bisogno di costruzioni sfavillanti, di una Paradise road intrisa di gioielli o esperienze estreme, ma basterà appagare i bisogni primordiali: il gusto e insieme l'udito (riuscitissima la sinestesia!), deliziati da parole aranci(oni), e la vista, che non a caso incrocia altra vista (gli occhi che sorridono, anche qui l'espressione lascia il segno): dunque i sensi che diventano... il "senso" oggetto della poesia e, addolciti, addolciscono la malinconia."

Pecco

********

1 commento:

MicolPoesia ha detto...

questa recensione fu commentata da:

(dimenticavo il titolo alla recensione)

MI COLMI COLPENDOMI


marisa


Posted - 19 Nov 2006 : 17:07:31

bella quest'analisi approfondita e pure meritata ad una donna donna...che esprime disegnando a parole e con pennelli il suo amare...

un sorriso

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lindarc

Posted - 20 Nov 2006 : 08:59:14

beh più di molti commenti vale questa segnalazione qui

anche a me piace la scrittura di micol

immagini, colore

e soprattutto anima

in una gradevole forma


struconi

***


Micol



Posted - 20 Nov 2006 : 13:25:39

MI COLMI COLPENDOMI!!!

...l'esclamazione adatta alla mia sorpresa nel trovarmi fra queste pagine!

Le tue analisi scavano dentro le mie parole

Grazie Pierfrancesco!

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Nuvola

Posted - 23 Nov 2006 : 10:41:54

Complimenti per la scelta e per l'analisi che rivela una lettura sensibile e accurata.

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