domenica 21 giugno 2009

Senza titolo 0

 


...sotto un sigaro cubano!

Perdonate se pubblico qui la poesia di un "insolito" poeta.



SENZA TITOLO


In piedi il ricordo caduto sulla strada,
stanco di seguirmi senza storia,
dimenticato in un albero del cammino.

Andrò così lontano che il ricordo muoia
disperso tra le pietre della strada,
continuerò ad essere lo stesso pellegrino
con dentro la pena e fuori il sorriso.

Questo sguardo circolare e forte
in una magica mossa di muleta
schivò dalla mia ansia ogni meta
convertendomi in vettor della tangente

.E non volli guardare per non vederti,
arrossito torero di mia sorte,
che mi invitavi con gesto di disgusto.

Ernesto che Guevara


(testo originale)

De pie el recuerdo caído en el camino,
cansado de seguirme sin historia,
olvidado en un árbol del camino.

Iré tan lejos que el recuerdo muera
destrozado en las piedras del camino,
seguiré siendo el mismo peregrino
de pena adentro y la sonrisa fuera.

Esa mirada circular y fuerte
en un mágico pase de muleta
esquivó en mi ansia toda meta
convirtiéndome en vector de la tangente.

Y no quise mirar no verte,
sonrosando torero de mi dicha,
invitarme con gesto displicente.

Ernesto che Guevara





1 commento:

MicolPoesia ha detto...

01 Jun 2006 : 12:19:36 da Camilla Lopez


quant'era bello ......


01 Jun 2006 : 12:40:28 da Micol


Camilla...pensa che mio marito è geloso che ho la sua foto (proprio questa) sopra la scrivania!

Un abbraccio!



01 Jun 2006 : 15:41:32 da marisa


non è il mio tipo...ma la poesia...si

un abbraccio :)M


01 Jun 2006 : 16:21:20 da Micol


Marì, al di là di quello che lui rappresenta, ho scelto di evidenziare il poeta e quella che ora ti propongo è una delle sue poesie da me preferite:



Quando saprai che sono morto


Quando saprai che sono morto

non pronunciare il mio nome

perché si fermerebbe

la morte e il riposo.

Quando saprai che sono morto di

sillabe strane.

Pronuncia fiore, ape,

lagrima, pane, tempesta.

Non lasciare che le tue labbra

trovino le mie undici lettere.

Ho sonno, ho amato, ho

raggiunto il silenzio.


Ernesto Che Guevara



01 Jun 2006 : 16:28:23 da marisa


ho commentato la foto m'è venuto di getto...ma le sue poesie sono stupende e io ti ringrazio di avermele fatte leggere...una cosa nuova per me...bacione :)M


questa poi è una meraviglia...


01 Jun 2006 : 20:41:03 da Pecco


Hasta la Micolina siempre!


02 Jun 2006 : 01:53:08 da oceanblu


Sorelli',stupendi,sia la foto che le parole,

certo che ogni mattina hai il sole in casa..

beata te..Blu...


02 Jun 2006 : 18:12:05 da Nuccina


che belle queste due poesie...non le avevo mai lette.


grazie